Toggle navigation
Vita Comunitaria

"Immacolata, Vergine bella"

La solennità di Maria celebrata nel piccolo santuario di Carbonarola

C:\fakepath\virgin-2891805_960_720.jpg

Lunedì 8 dicembre (Solennità dell'Immacolata) alle ore 10.30 sarà celebrata la S. Messa in Santuario, come da antica tradizione, e non nella chiesa di Carbonara.


La chiesa dell'Immacolata Concezione della B.V. Maria e della Beata Osanna Andreasi è un singolare edificio di culto ubicato nell’abitato di Carbonarola, piccolo borgo del territorio orientale mantovano a poca distanza dal più ampio paese di Carbonara di Po.

Incuneata in una profonda ansa formata dal Po, fra la campagna e l’argine maestro del fiume, nella sua unicità architettonica questa chiesa è considerata “uno dei rari esempi di edifici di culto a pianta ellittica del territorio mantovano”. La paternità del progetto è tuttavia ancora tema di dissertazione.

La chiesa fu edificata per volontà del vescovo di Casale Monferrato Scipione Agnelli Maffei

per la particolare devozione che egli portava alla Beata Osanna ma anche “a motivo che gli abitanti, essendo troppo lontani (da Carbonara) potessero ascoltar messa e istruirsi nella religione”. L’edificio fu eretto a chiesa parrocchiale con il consenso di mons. Masseo Vitali, vescovo di Mantova, nel 1649, anno che coincideva con il bicentenario della nascita della Beata Osanna Andreasi, a cui la chiesa fu dedicata.


https://www.larivieradelpo.it/...



Diocesi di Mantova